Ovetti soffici ripieni

Ovetti soffici ripieni
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

La Pasqua è ancora più dolce e golosa grazie a questa ricetta! Simili a dei bomboloni, questi ovetti soffici sono preparati con un impasto lievitato e vengono farciti con una crema al gusto di cioccolato fondente. L'idea originale e golosa è stata proposta alla prova del cuoco da Natalia Cattelani.

Ingredienti per l'impasto

Ingredienti per il ripieno

Preparazione:

Per l’impasto degli ovetti scaldare il latte e versarlo sui fiocchi di patte, mescolando bene; unire a questo composto la farina, lo zucchero, l’uovo ed il lievito. Impastare bene tutti gli ingredienti, unendo alla fine anche il burro morbido.

Ottenuto un impasto liscio ed elastico, lasciarlo lievitare a temperatura ambiente coperto da un canovaccio fino a che non raddoppia di volume (circa un’ora).

Per la crema mescolare il latte tiepido con l’amido di mais, unire lo zucchero e portare il composto a bollore fino a che la crema non si addensa. A questo punto unire il cioccolato fondente tritato grossolanamente e mescolare per farlo sciogliere. 

Quando il cioccolato si è completamente sciolto togliere la crema dal fuoco, farla raffreddare e poi incorporare la panna montata.

Riprendere l’impasto lievitato e dividerlo in 30 panini di uguali dimensioni, dando a ciascuno una forma leggermente ovale; farli lievitare nuovamente fino a che non raddoppiano di volume e poi infornarli per circa 13-15 minuti a 180°.

A fine cottura farcirli ancora caldi, utilizzando una sac a poche dotata di bocchetta piccola, in modo che la mollica interna ceda lasciando posto alla crema al cioccolato.

Servire questi dovetti soffici spolverizzati di zucchero a velo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: