Maccheroni all'ago con porcini zafferano e ricotta

Categoria: La prova del cuoco
Maccheroni all'ago con porcini zafferano e ricotta
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    50 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

La ricetta di Daniele Persegani alla #provadelcuoco di martedì 10 ottobre 2017.

Ingredienti per l'impasto

Ingredienti per il sugo

Preparazione:

Per l'impasto dei maccheroni lavorare la farina con le uova e tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto compatto ma abbastanza morbido. Preparare con questo impasto tanti filoncini, da questi ritagliare dei gnocchetti, appoggiare su ciascuno di questi un ago (un ago da maglia oppure un bastoncini di metallo), sfregare come si fa con il matterello e poi sfilare dalle estremità i maccheroni così ottenuti.

[in alternativa usare dei maccheroni già pronti]

Per il sugo ai funghi scaldare due padelle con un filo di olio e uno spicchio di aglio.

In una padella mettere il cappello dei funghi tagliato a cubetti, nell'altra mettere invece i gambi tagliati a fettine. Far rosolare entrambi e condire con sale e pepe. Sfumare con un bicchiere di vino bianco.

Aggiungere ora sia gli stimmi di zafferano (ammollati in un goccio di acqua calda) che la polvere ai funghi a cubetti, insaporire con del prezzemolo tritato e bagnare con un cucchiaio di acqua calda. Aggiungere qui la ricotta vaccina e mescolare in modo da ottenere una crema.

Lessare i maccheroni in acqua bollente salata, scolarli dopo un paio di minuti bene al dente e ripassarli in padella con il sugo di funghi e ricotta. Completare infine con i gambi dei funghi leggermente fritti.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: