Fagottini ai carciofi

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    35 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:
Fagottini ai carciofi

Croccanti fuori e golosi dentro, questi fagottini di sfoglia salati sono ripieni di carciofi, prosciutto e formaggio. Ideali da preparare anche all'ultimo minuto, hanno un ripieno morbido che si abbina perfettamente ad ogni tipo di aperitivo primaverile.

Ingredienti

Preparazione:

Pulire i carciofi privandoli delle foglie esterne dure e delle punte, poi tagliarli a metà e con l'aiuto di un cucchiaio scavare la peluria interna. Ammollarli in acqua fredda e limone per evitare che anneriscano.

Scaldare in una pentola un filo di olio con uno spicchio di aglio, aggiungere i carciofi ben scolati, mescolare e poi far cuocere coprendoli per circa 15-20 minuti. A fine cottura toglierli dal fuoco, togliere l'aglio e lasciarli intiepidire.

Stendere la pasta sfoglia e dividerla in quadrati. Al centro di ciascuno mettere uno strato di prosciutto cotto, un po' di carciofi e qualche cubetto di mozzarella.

Ripiegare su se stessa la pasta sfoglia facendo combaciare i lati, schiacciare bene e praticare due incisioni sulla superficie (questo impedirà ai fagottini di gonfiarsi durante la cottura).

Distribuire i fagottini su una teglia rivestita di carta forno. Spennellarli in superficie con l'uovo sbattuto assieme ad un goccio di latte.

Infornare i fagottini ai carciofi a 180° per circa 15-20 minuti, o comunque fino a che non risultano ben dorati in superficie.

Passo-passo

Fagottini ai carciofi1
Fagottini ai carciofi2
Fagottini ai carciofi3
(1) Scaldare in una pentola un filo di olio con uno spicchio di aglio, (2) aggiungere i carciofi lavati, tagliati in spicchi e privati della peluria centrale; (3) far cuocere coprendoli per circa 15-20 minuti.
Fagottini ai carciofi4
Fagottini ai carciofi5
Fagottini ai carciofi6
(4) A fine cottura togliere l'aglio e metterli da parte. (5) Stendere la pasta sfoglia rettangolare (6) e dividerla in quadrati di uguale dimensione.
Fagottini ai carciofi7
Fagottini ai carciofi8
Fagottini ai carciofi9
(7) Al centro di ciascuno fare uno strato di prosciutto cotto, (8) uno strato di carciofi (9) e infine un po' di cubetti di mozzarella.
Fagottini ai carciofi10
Fagottini ai carciofi11
Fagottini ai carciofi12
(10) Ripiegare su se stessa la pasta sfoglia facendo combaciare i lati, schiacciare bene (11) e praticare due incisioni sulla superficie (questo impedirā ai fagottini di gonfiarsi durante la cottura). (12) Distribuire i fagottini su una teglia rivestita di carta forno e spennellarli con un uovo sbattuto con un po' di latte.
Fagottini ai carciofi13
Fagottini ai carciofi14
(13) Infornare i fagottini ai carciofi a 180° per circa 15-20 minuti. (14) Quando i fagottini ai carciofi risultano ben dorati in superficie, sfornare e far intiepidire.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • IOLANDA MENNILLO ha scritto:
    Il 28/05/2019 all 23:15
    Mi piace, č fantastica.la provo quando ritorno a casa perché ora sono in vacanza
  • Rosalba ha scritto:
    Il 25/05/2019 all 21:20
    Saranno buoni li proverō grazie ne posso ricevere altre