Bensone alla nutella

Categoria: Nutella
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Bensone alla nutella

Ingredienti per l'impasto

Ingredienti per la farcia

Preparazione:

Per l'impasto base del bensone lavorare nel mixer o sulla spianatoia la farina assieme allo zucchero, le uova intere, il burro morbido, il lievito per dolci, la vaniglia ed il sale. Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un panetto perfettamente omogeneo, metterlo su un foglio di carta forno e stenderlo formando un rettangolo da circa 30x20cm.

Distribuire su tutta la superficie del rettangolo, lasciando un bordo attorno di circa 2cm,  la nutella (scaldarla leggermente in modo che la stesura sia più semplice). Richiudere ora i due lati lunghi verso il centro sovrapponendoli leggermente, schiacciare le estremità.

Coprire con un altro foglio di carta forno, girare delicatamente il rotolo in modo che la chiusura resti nella parte inferiore e incidere per il lungo la superficie.

Spennellare il biscottone con un uovo sbattuto e cospargerlo con la granella di zucchero.

Cuocere il bensone alla nutella in forno preriscaldato a 170° per circa 35-40 minuti.

A fine cottura far raffreddare completamente prima di servirlo tagliato a fette.

 

Suggerimenti: se durante la preparazione dell'impasto questo dovesse risultare troppo duro, aggiungere un pochino di panna o di latte. Per la decorazione oltre alla granella di zucchero può essere utilizzata della granella di nocciole.

 

Varianti: il ripieno di questo dolce, molto simile al bensone modenese, può essere fatto utilizzando anche della marmellata o della crema pasticcera.

Passo-passo

Bensone alla nutella1
Bensone alla nutella2
Bensone alla nutella3
(1) Nel mixer o sulla spianatoia mettere la farina assieme allo zucchero, il lievito, il sale e la vaniglia, le uova intere ed il burro morbido; (2) lavorare assieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, compattarlo con le mani formando un panetto. (3) Stendere il panetto su un foglio di carta forno formando un rettangolo da 20x30cm.
Bensone alla nutella4
Bensone alla nutella5
Bensone alla nutella6
(4) Distribuire sulla superficie del rettangolo la nutella, lasciando un bordo di circa 2cm. (5) Richiudere verso l'interno i due lati lunghi del rettangolo, sovrapponendoli un pochino tra di loro, e schiacciare le estremitā in modo che la nutella non esca durante la cottura. (6) Girare il rotolo cosė da mettere la chiusura dell'impasto nella parte inferiore
Bensone alla nutella7
Bensone alla nutella8
Bensone alla nutella9
(7) e spennellare la superficie con l'uovo sbattuto. (8) Incidere per il lungo la superficie del bensone con un coltello e cospargerla con la granella di zucchero. (9) Cuocere il dolce in forno preriscaldato a 170° per circa 35-40 minuti, o comunque fino a cottura.
Bensone alla nutella10
(10) Al termine della cottura sfornare il dolce, farlo raffreddare bene e poi tagliarlo a fette.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Vale ha scritto:
    Il 28/09/2020 all 16:55
    Provato con crema pasticcera... esperimento riuscito!
  • Paola ha scritto:
    Il 01/10/2018 all 12:12
    L'ho preparato, ma non piacendomi la Nutella ho messo la marmellata: buonissimo!
  • LuLu ha scritto:
    Il 16/05/2017 all 07:58
    Stra-buono, ottima idea e golosa ricetta, la prossima volta voglio provarlo con la marmellata :) :) :)