Torta speziata alle more di Agatha Christie

Torta speziata alle more di Agatha Christie
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Il mistero e la letteratura in una torta in stile Agatha Christie: è questa la torta che i concorrenti di Bake Off Italia devono preparare nella prova tecnica della settimana puntata (quinta edizione).

Ingredienti per la pasta brisče

Ingredienti per la crema chantilly

Ingredienti per il pan di spezie

Ingredienti per il croccante

Ingredienti per le more brinate

Preparazione:

Per la pasta brisèe

Lavorare con la punta delle dita, fino ad amalgamare, la farina con il burro in pezzi ben freddo, poi aggiungere sale ed acqua e formare con il composto ottenuto una palla. Stendere l’impasto ad uno spessore di 3mm di altezza, metterlo in uno stampo imburrato da 26cm e cuocere per 30 minuti in forno a 170°. A fine cottura, quando la brisèe è di color biondo chiaro, sfornare e far raffreddare.

Per la crema chantilly

Portare a bollore il latte con lo zucchero, la cannella e la scorza del limone; far sobbollire per 5 minuti. A parte, mescolare tuorli e farina, stemperare con il latte e portare a cottura, la crema. Montare a neve gli albumi e aggiungerli delicatamente alla crema bollente.

Per il pan di spezie

Portare a bollore il latte con i chiodi di garofano, lasciandoli in infusione per 5 minuti. Sciogliere lo zucchero con il miele e l’olio in un pentolino sul fuoco. 

Mescolare la farina con il bicarbonato e il sale. Sbattere in una ciotola le uova ed aggiungere la crema di miele, poi le spezie, le scorze degli agrumi, le mandorle a lamelle, lo zenzero candito e infine, poca per volta, la farina.

Versare il composto ottenuto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, cuocere a 170° per 35 minuti. 

A fine cottura far raffreddare e ricavare delle fette (3 mm di spessore) e dei cubetti (2 cm per 2 cm).

Per il croccante

Tostare le mandorle in forno a 170° per 8-10 minuti. Sul fuoco in un pentolino scaldare il miele fino alla temperatura di 135°, aggiungere le mandorle e portare a 165° poi togliere dal fuoco e versare il composto su un foglio di carta da forno. Coprire con un altro foglio di carta da forno e stendere sottilmente il composto con un matterello.

Per le more brinate

Passare le more negli albumi e farle rotolare nello zucchero, quindi metterle in frigorifero per 5 minuti.

Composizione della torta

Versare metà crema chantilly sul fondo di brisé cotto. Adagiare le fette di pan di zenzero e coprire con la restante crema. Decorare con le more brinate, il croccante di mandorle e i cubetti di pan di zenzero spolverati di zucchero a velo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: