Tarte tatin di ortaggi - I menú di Benedetta

Tarte tatin di ortaggi - I menú di Benedetta

Puntata del 14 Maggio 2012, I Menù di Benedetta, menù Orto in città, eseguito da Benedetta Parodi con Alice Delcourt 
Le altre ricette di questo menù: Frittelle lievitate con verdurineBicchierini di formaggio e fragolePollo e zucchine in carpioneSpaghetti alla barba dei frati

Ingredienti

Preparazione:

Unire nel frullare la farina con il parmigiano, il burro freddo in pezzi in modo da ottenere un composto sabbioso, quindi aggiungervi le uova. Quando gli ingredienti si sono ben amalgamati, lavorarli con le mani ottenendo un panetto ben compatto e farlo riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Nel frattempo affettare le carote in diagonale ottenendo delle fette lunghe e abbastanza spesse, poi il rafano allo stesso modo, le barbabietole e le patate sbucciate. In una ciotola mettere le carote con le patate condendo con sale e olio, nell'altra ciotola mettere le barbabietole con la cipolla e condire con olio sale e aceto balsamico. Disporre le verdure su due teglie diverse e infornare a 180° per circa 20 minuti.

Per il caramello, mettere in un pentolino lo zucchero con un goccio di acqua e un goccio di succo di limone; fa cuocere fino a quando non inizia a sobbollire e diventare marroncino; quindi toglierlo dal fuoco e unire una noce di burro per fermare la cottura, mescolando fino ad ottenere una crema. Versare subito il caramello in 4 ciotole monoporzione facendo un sottile strato, poi mettere un pochino di timo. Coprire con le verdure, prima le barbabietole e cipolle, poi carote e patate; coprire infine con la sfoglia preparata, tagliando dei dischi della dimensione delle ciotole. 

Infornare le tatin di ortaggi in forno a 180° per circa 15-20 minuti. Infine servirle rovesciandole in un piatto. Accompagnare con una salsa di yogurt, succo di limone, sale, pepe e rafano tritato. 

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: