Margherita al cioccolato

Margherita al cioccolato
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    50 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Per riutilizzare gli avanzi del cioccolato pasquale oppure per preparare un dolcissimo e goloso dolce al cioccolato, ecco questa originale e fantasiosa ricetta proposta alla prova del cuoco da Natalia Cattelani, durante la puntata di lunedì 17 aprile 2017.

Ingredienti per l'impasto

Ingredienti per la farcia

Preparazione:

Montare nella planetaria lo zucchero con le uova e i tuorli; una volta montati aggiungere a filo il latte, poi unire anche il burro morbido ed infine la farina con il lievito in polvere. Lavorare fino ad ottenere un impasto perfettamente omogeneo, formare un panetto e metterlo a lievitare a temperatura ambiente per circa un’ora e mezza.

Riprendere ora l’impasto lievitato, metterne da parte circa 1/5 ed il resto appiattirlo con le mani formando un rettangolo. 

Preparare una crema sbattendo l’uovo con il latte e lo zucchero.

Spennellare sul rettangolo di pasta questa crema di uovo, poi distribuire sopra  il cioccolato spezzettato e arrotolare su se stesso l’impasto formando un lungo rotolo.

trasferire questo rotolo sulla carta forno, chiuderlo a cerchio e al centro mettere l’impasto avanzato, a forma di disco, farcito all’interno con dei pezzi di cioccolato. Incidere il rotolo esterno e girare su se stessa ogni strisciolina formando dei petali, spennellare la superficie con il composto di uova e far levitare ancora per circa 20 minuti.

Infornare questa margherita di cioccolato per circa 25-30 minuti a 180°.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: