A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Home > News > La terra dei cuochi – sesta ed ultima puntata di domenica 2 Giugno 2013
02 giugno 2013

 

LA TERRA DEI CUOCHI - sesta (ultima) puntata di domenica 2 Giugno 2013 - Al via alla sesta puntata del “La terra dei Cuochi“, il nuovo talent culinario di Rai1 condotto dalla padrona delle cucine Antonella Clerici. A sfidarsi questa sera i 3 finalisti (un uomo e due donne) accompagnati dai rispettivi aiuto-chef, volti noti dello spettacolo. A giudicare i piatti ci sarà lo chef stellato Davide Scabin.

Per tutte le ricette della puntata clicca qui: LA TERRA DEI CUOCHI

Il consiglio di Davide Scabin “Mangia come pensi, cucina come ami.

 

Concorrete  -  Aiuto chef (vip)  -  Assaggiatore (parente)

1. Viviana Del Pozzo – Giorgio Mastrota - marito Giampietro
37 anni e viene da Verona – La maga della caponata

2. Valentina Scarnecchia – Flavio Montrucchio - cugina Giorgia
32 anni e viene da Genova – La regina del pesto

 

1. Lapo Magni - Paola Barale - mamma Elena
22 anni e viene dalla provincia di Firenze - L’alchimista della ribollita

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prima prova: Il piatto forte

Per la prima prova ognuno prepara il suo Cavallo di Battaglia:
- Valentina: Tartare di gamberi crudi con mango e salsa di lime e zenzero
- Viviana: Spaghetti ai gamberi rossi di Sicilia con borragine e bottarga
- Lapo: Patè di fegatini di pollo non in fricassea

A valutare il piatto migliore non ci saranno i parenti ma tre degli aiuto-chef dei concorrenti eliminati, ovvero Ugo Dighero, Tosca D’Aquino, Walter Nudo. Chi vince questa prova sarà colui che potrà decidere il piatto della seconda prova, quella della tradizione.

Il compito del super chef per questa prova è solo quello di spostare le creazioni degli chef nei piatti anonimi che andranno all’assaggio dei giurati;  Viviana ha il piatto giallo, Lapo ha il piatto blu, Valentina ha il piatto rosso. Per Ugo Dighero il piatto migliore è quello di Valentina, per Tosca D’Aquino il piatto migliore è quello di Lapo, per Walter Nudo il piatto migliore è quello di Viviana. Spareggio: a valutare il piatto migliore è il super chef Davide Scabin; la sua scelta ricade sul piatto di Lapo. Vince questa prima prova Lapo, che ha diritto a scegliere il piatto da realizzare per la prova successiva.

 

Seconda prova: La tradizione

Piatti proposti: Tortellini burro e salvia, Ravioli di magro con pomodoro e basilico

La scelta di Lapo è:  Ravioli di magro con pomodoro e basilico.
Attenzione: Lapo ha la possibilità di fare uno sgambetto ad un avversario; questo dovrà mandare il suo aiuto cuoco in dispensa a prendere gli ingredienti per la preparazione della ricetta. La scelta di Lapo ricade su Viviana che dovrà mandare Giorgio Mastrota a fare la spesa.

Il vincitore di questa prova passa direttamente alla prova dell’alta cucina, prova in cui si sceglie il vincitore.

Per il super chef i due piatti migliori: i ravioli di Valentina e i ravioli di Lapo .

Sono questi due i piatti che andranno anche all’assaggio dei parenti, Valentina con il piatto blu e Lapo con il piatto rosso. Per Giorgia il piatto migliore è quello di Valentina, mentre per Elena il piatto migliore è quello di Lapo. Spareggio, quindi a scegliere il piatto migliore che andrà direttamente all’ultima prova è il super chef Davide Scabin; la scelta di questo ricade sul piatto di Valentina.

VALENTINA FINALISTA

La sfida degli “aiuto chef” consiste nell’andare in dispensa dove dovranno individuare il maggior numero di ingredienti, fidandosi solo della loro vista e del loro olfatto. A vincere è Giorgio Mastrota.

 

Terza prova: Creatività

Ingredienti: verza, lingua di vitello

La scelta: la possibilità di scegliere spetta a Viviana, grazie al vantaggio che le ha dato Giorgio nella prova prima; sceglie per lei la verza e da a Lapo la lingua di vitello

Le ricette: Lapo prepara “Lingua panata alla Scabin“, Viviana invece presenta “Gnocchi di verza con amore

Il super chef assaggia i piatti e li manda all’assaggio dei parenti entrambi: Viviana ha il piatto rosso, mentre Lapo ha il piatto blu. Per i parenti il piatto migliore è: per Giampietro quello di Lapo, mentre per Elena il piatto migliore è quello di Lapo.
Viene così eliminato, perdendo così la possibilità di vincere il premio di 120.000€ in gettoni d’oro, Viviana Del Pozzo

LAPO FINALISTA

La sfida degli “aiuto chef”: chi riesce a trovare l’ingrediente segreto nascosto nelle polpette, in totale sono 10 polpette divise tra i due concorrenti (se si sbaglia il punto va all’avversario). Sfida tra Flavio Montrucchio e  Paola Barale: vince chi arriva prima a 6. Il vincitore è Paola.

Paola Barale con la sua vittoria regala un punto a favore a Lapo per l’ultima prova.

 

Quarta prova: “Alta cucina

Concorrenti: Lapo Valentina

Gara: cucina a specchio, ovvero realizzare seguendo passo passo in diretta la ricetta di un famoso chef stellato, per questa puntata c’è Davide Scabin con Doppio uovo al tegamino alla Scabinschi – Uovo spinaci formaggio e patate (difficoltà: media)

Penalità: la penalità che ha Valentina è di iniziare la preparazione del piatto con 60 secondi di ritardo

Lapo piatto rosso, Valentina piatto blu. I piatti al giudizio dei parenti: per Giorgia il piatto peggiore è quello di Valentina, mentre per Elena il piatto peggiore è quello di Lapo. Spareggio: a decretare il vincitore sarà Davide Scabin.

Il vincitore è Lapo Magni

Ti potrebbero interessare:
Le ricette della PROVA DEL CUOCO di oggi venerdì 18 aprile 2014
LA PROVA DEL CUOCO - SPECIALE PASQUA - oggi una nuova puntata della stagione 2013/2014 aspetta! Condotta come sempre dalla padrona di casa Antonella Clerici, questa presenterà in compagnia di tantissimi ospiti ogni giorno diverse nuove e gustose...
Le ricette della PROVA DEL CUOCO di oggi mercoledì 16 aprile 2014
LA PROVA DEL CUOCO - oggi una nuova puntata della stagione 2013/2014 aspetta! Condotta come sempre dalla padrona di casa Antonella Clerici, questa presenterà in compagnia di tantissimi ospiti ogni giorno dverse nuove e gustose ricette, che...
Le ricette della PROVA DEL CUOCO di oggi mercoledì 9 aprile 2014
LA PROVA DEL CUOCO - oggi una nuova puntata della stagione 2013/2014 aspetta! Condotta come sempre dalla padrona di casa Antonella Clerici, questa presenterà in compagnia di tantissimi ospiti ogni giorno dverse nuove e gustose ricette, che potrete...

Dì che ti piace Ricette Mania!